Roma città libera è un film del 1946 diretto da Marcello Pagliero con Andrea Checchi e Valentina Cortese. Durata: 81 min. Paese di produzione: Italia.
Dopo la liberazione dai nazi-fascisti e ancora dominata dalla presenza delle truppe alleate, Roma è una città disorientata. In questo caos c'è Valentina, una giovane dattilografa ancora minorenne che prova a prostituirsi per riuscire a pagare l'affitto della camera dove abita, Andrea un ragazzo pronto a suicidarsi e Nando un ladro che per puro caso salva la vita di Andrea. I due ragazzi incontrano Valentina mentre è in fuga dalla polizia ed insieme i tre trascorrono l'intera notte fuori ed incontrano altri personaggi dal presente incerto.
Date di uscita e riprese - Roma città libera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 1946. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1.37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Roma città libera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Roma città libera e le nomination:
Roma città libera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Roma città libera
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.