RKO 281 - La vera storia di Quarto potere è un film del 1999 diretto da Benjamin Ross con Liev Schreiber e James Cromwell. Durata: 83 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Il giovane Orson Welles, già famoso per le sue imprese radiofoniche, arriva a Hollywood per girare il suo primo film. Non è però "La guerra dei mondi", come vorrebbero in molti, ma è il ritratto impietoso di William Hearst, magnate dell'editoria. Lo sceneggiatore Mankiewicz cerca di fare desistere Welles, conoscendo i guai a cui andrà incontro. Hearst, colpito anche sul piano privato, reagisce facendo guerra al film e arrivando quasi a farlo scomparire dalla circolazione. Sarà il suo stesso tracollo economico ad impedirgli di andare fino in fondo, e a salvare la pellicola.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di RKO 281 - La vera storia di Quarto potere è: 20 Novembre 1999 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente RKO 281 - La vera storia di Quarto potere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da RKO 281 - La vera storia di Quarto potere e le nomination:
RKO 281 - La vera storia di Quarto potere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10