Ridicule è un film del 1996 diretto da Patrice Leconte con Charles Berling e Jean Rochefort. Durata: 102 min. Paese di produzione: Francia.
Versailles, fine 1700 la corte di Re Luigi XVI è affollata ogni giorno di postulanti che aspettano di essere ricevuti dal sovrano. Tra questi c'è Gregoire Ponceludon de Malavoy, un nobile di provincia, che vorrebbe chiedere dei finanziamenti per bonificare la sua regione. L'aiuto economico non gli viene concesso, ed allora Gregoire chiede aiuto al marchese di Bellegarde...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ridicule è: 09 Maggio 1996 (Francia). Ridicule è stato in produzione per il periodo 21 Agosto 1995 - 24 Novembre 1995; le riprese si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e Dolby SR. Lingua originale: francese.
Attualmente Ridicule ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ridicule e le nomination:
Ridicule è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La favorita arriva al cinema e nella corsa agli Oscar 2019: mettiamo a confronto l'opera di Yorgos Lanthimos con altri grandi film che hanno raccontato temi analoghi.