Revanche - Ti ucciderò è un film del 2008 diretto da Götz Spielmann con Johannes Krisch e Irina Potapenko. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Austria.
L'ex criminale Alex e la sua fidanzata, la prostituta Tamara cercano disperatamente di sfuggire all'ambiente corrotto in cui vivono a Vienna, ma per farlo hanno bisogno di molti soldi. Alex ha un piano: rapinare una banca in un paesino di campagna. Tamara insiste per andare con lui e il ragazzo acconsente con riluttanza. Tutto va esattamente come previsto finché si avvicina Robert, un poliziotto felicemente sposato che vive in una fattoria vicino. L'uomo spara dei colpi alla macchina in fuga. Un proiettile colpisce la ragazza. Sopraffatto dalla disperazione, Alex abbandona il cadavere in una foresta e si nasconde nella fattoria desolata del nonno, al limitare della foresta. Silenzioso e introverso, Alex comincia a tagliare legna da ardere, preparando le scorte per l'inverno che si avvicina. Consumato dal dolore della sua perdita, nutre rancore verso il responsabile della morte di Tamara. Intanto Robert si ritira nei pressi di un lago per cercare di elaborare quanto è accaduto. Alex comincia a spiarlo, a seguire ogni suo gesto quotidiano e un giorno incontra Susanne, sua moglie.
Sensi di colpa Nelle fredde, inquietanti e crudeli geometrie di Revanche - ti ucciderò si sperimenta un gelo interiore per certi versi analogo a quello dei film di Michael Haneke. Anche Götz Spielmann, del resto, è austriaco; e al pari del più famoso connazionale o …
Date di uscita e riprese - Revanche - Ti ucciderò è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Marzo 2010 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in Austria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Vienna, Austria …
Berlinale 2008 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2008 nella sezione Panorama Special.
Attualmente Revanche - Ti ucciderò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Revanche - Ti ucciderò e le nomination:
Revanche - Ti ucciderò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Revanche - Ti ucciderò
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tante pellicole noir, anteprime e un omaggio a Orson Welles nella terza edizione della rassegna che prende il via stasera e si concluderà l'8 luglio.
Dopo 'Alice in Wonderland' tocca al nuovo, attesissimo film di Scorsese, interpretato da Leonardo DiCaprio. Ma tra gli altri film in uscita il 5 marzo, ci sono anche Crazy Heart, L'amante inglese e i crime-drama Revanche e Diamond 13.
Arriva dall'Austria questo gelido noir che è stato anche candidato all'Oscar come miglior film straniero, forte di un racconto attraverso il quale vengono progressivamente a galla i sensi di colpa dei protagonisti, parimenti coinvolti in una rapina dall'esito tragico.