Restless è un film del 2012 diretto da Edward Hall con Hayley Atwell e Rufus Sewell. Durata: 180 min. Paese di produzione: Regno Unito.
1976: Ruth Gilmartin fa visita a sua madre Sally nel Cambridgeshire, ed è shockata nello scoprire che sua madre è in realtà una rifugiata russa, di nome Eva Delectorskaya, che nel 1939 fu reclutata come spia dagli inglesi. Il suo primo compito, negli States, fu quello di sedurre Mason Harding, un consigliere del presidente, per scoprire se gli americani intendevano entrare in guerra; una seconda missione consisteva invece nel consegnare agli agenti americani una mappa, che conteneva dei presunti piani per un'invasione tedesca degli Stati Uniti. Eva, tuttavia, trovò degli errori nella mappa, che segnalò ai suoi superiori; poco dopo, i suoi compagni finirono uccisi uno ad uno, e lei stessa sfuggì per poco ad un attentato, convincendosi di essere stata tradita. Decenni dopo, la donna è convinta di essere ancora in pericolo, e convince sua figlia a contattare un giornalista esperto in questioni di spionaggio bellico...
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Regno Unito e Sudafrica. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cambridge, Cambridgeshire, Inghilterra, Regno Unito Henley-on-Thames, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito Londra, Inghilterra, Regno Unito Oxfordshire, Inghilterra, …
Attualmente Restless ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Restless e le nomination:
Restless è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10