Reality è un film del 2014 diretto da Quentin Dupieux con Alain Chabat e Jonathan Lambert. Durata: 87 min. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Jason, un tranquillo cameraman, sogna di dirigere il suo primo film horror. Bob Marshal, un ricco produttore, accetta di finanziare il suo film a una condizione: Jason ha quarantotto ore per trovare l’urlo perfetto della storia del cinema. Durante la sua ricerca, si perde in un incubo.
Sogno, finzione. Due concetti che si pongono diametralmente all'opposto di quello di realtà; due concetti che al più ne possono essere una più o meno libera, più o meno cosciente rappresentazione. Da essi alla realtà, o viceversa, il passo può essere però breve, lo stacco …
Attualmente Reality ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Reality è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Dal Tribeca arriva Just Before I Go, esordio alla regia di Courteney Cox. Seguono Remember, il dramma diretto da Atom Egoyan e il surreale Reality di Quentin Dupieux
Un'altra follia firmata Quentin Dupieux, un incastro di sogni in cui lo spettatore si smarrisce alla ricerca della realtà del titolo.
Dopo la nostra prima giornata di Venezia71 - tra furti accidentali, proteste e allarmi antincendio - ci prepariamo alla seconda con rinnovato entusiasmo e sprezzo del pericolo. Cosa ci aspetta oggi?
Renato De Maria presenta La vita oscena in Orizzonti. Oltre a The Price of Fame e The Look of Silence, in concorso c'è anche l'iraniano Tales.