Questa specie d'amore è un film del 1972 diretto da Alberto Bevilacqua con Ugo Tognazzi e Jean Seberg. Paese di produzione: Italia.
Federico Ferrari è sposato con la ricca Giovanna. Vivono nella casa del padre della donna; Federico dovrebbe curare gli interessi del suocero. Il padre di Federico (Giuseppe) abita nella periferia di Parma: è un artigiano, ed è stato un'antifascista della prima ora: ogni tanto va a Roma, con un pretesto, per vedere il figlio "arrivato", ma questi ignora la sua presenza, poiché si sente diverso dalla nobile figura del genitore. Per Federico anche la vita coniugale è in crisi. Decide di tornare nella casa paterna. Qui Giuseppe viene colpito da una rappresaglia fascista nelle cose a lui più care. Federico tenta di vendicarlo, ma viene picchiato. Giovanna, sulle tracce del suo cagnolino perduto, raggiunge Parma: ne rimane suggestionata; e un colloquio con la madre di Federico, la morte del padre di questi, una festa paesana in cui la donna può vedere la genuinità contrapposta al suo mondo vuoto e borioso, cominciano a maturarla: si riconcilia col marito.
Date di uscita e riprese - Questa specie d'amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 1972. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parma, Italia Roma, Italia
Attualmente Questa specie d'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Questa specie d'amore e le nomination:
Questa specie d'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
Questa specie d'amore
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.