Quando hai 17 anni è un film del 2016 diretto da André Téchiné con Sandrine Kiberlain e Kacey Mottet Klein. Durata: 116 min. Paese di produzione: Francia.
Il diciassettenne Damien vive in una caserma del sud-ovest dove il padre presta servizio militare, mentre la madre è medico. Damien è attratto dai ragazzi e così stringe amicizia con Tom, adolescente meticcio adottato a 12 anni dal collegio. Quando la madre adottiva di Tom si ammala, la madre di Damien decide di accogliere il ragazzo sotto il suo tetto. Il rapporto tra Tom e Damien si fa però violento e la coabitazione sarà tutt'altro che pacifica...
Superati i 70 anni, André Téchiné ci regala una pellicola sull'adolescenza dal linguaggio semplice e diretto. Il "ringiovanimento" del regista passa attraverso la storia dei diciassettenni Damien e Thomas. Biondo e borghese il primo, figlio di un militare e di una dottoressa, Marianne, madre presente …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Quando hai 17 anni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quando hai 17 anni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Quando hai 17 anni
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Osservando le vicissitudini dei giovani protagonisti non apprendiamo solo qualcosa in più su di loro, ma ritroviamo noi stessi, quella stessa difficoltà di crescere e affermare la propria personalità che abbiamo sperimentato tutti.
Sarà il documentario su Lampedusa di Rosi a rappresentare il nostro paese sollevando la questione sui migranti. In concorso anche Thomas Vinterberg e Mia Hansen-Løve.