Qualcuno da amare è un film del 1987 diretto da Henry Jaglom con Orson Welles e Henry Jaglom. Durata: 112 min. Paese di produzione: USA.
A Santa Monica un cinema-teatro deve essere demolito; i proprietari sono due fratelli: Dannu, regista, organizza un party in onore del fratello maggiore con il quale non ha sempre avuto rapporti facili. Entrambi scapoli, l'uno trascina una relazione con un'attrice; l'altro, insicuro e incerto, vive sostanzialmente solo. Gli invitati appartengono tutti al mondo del cinema: alcuni sono reduci da divorzio, altri rassegnati a rimanere soli, altri ancora desiderosi di costruirsi una vita affettiva. Il tema della serata, forse ne nascerà una sceneggiatura, sono i sentimenti. Salendo sul vecchio palcoscenico, tutti accettano di raccontare le loro scelte di vita.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Qualcuno da amare è: 21 Aprile 1988 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 31 Maggio 1985 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Qualcuno da amare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Qualcuno da amare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10