Punch è un film del 2011 diretto da Lee Han con Kim Yun-seok e Ah In Yoo. Durata: 110 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Wan-Deuk è uno studente di scuola superiore; fondamentalmente è un bravo ragazzo, ma finisce spesso col mettersi nei guai, anche perché sa combattere molto bene e qualche rissa è sempre dietro l'angolo. Vive in una casa sul tetto assieme al padre, ballerino di cabaret con la gobba, e allo zio acquisito; una casa sopra abita l'odiato maestro Dong-joo. Esasperato dalle prese in giro di Dong-joo (in classe e poi dopo la scuola) Wan-Deuk va in chiesa e prega Dio di uccidere il suo nemico. Un giorno però, Dong-joo arriva da Wan-Deuk con una notizia inaspettata: ha trovato la madre di Wan Deuk, che se n'è andata quando lui era ancora un bambino. Scopre anche che la madre non è coreana come aveva sempre creduto...
Un pugno alle avversità Wan-deuk è un liceale dalla condizione familiare difficile, che è stato abbandonato dalla madre in tenera età e vive in una mansarda insieme al padre e allo zio, entrambi artisti di strada. Il ragazzo tende spesso a cacciarsi nei guai facendo …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: coreano.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Generation 14plus.
Attualmente Punch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Punch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il film di Lee è una commedia caratterizzata da un approccio che occhieggia fortemente al pubblico, con toni leggeri e personaggi simpatici. Eppure la sceneggiatura, scritta con grande intelligenza, si fa ricordare per la sua credibilità di fondo e il suo realismo.