Preferisco il rumore del mare è un film del 2000 diretto da Mimmo Calopresti con Silvio Orlando e Michele Raso. Durata: 84 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Luigi, dirigente di un' importantissima impresa di Torino, è originario della Calabria dove torna per le vacanze a trovare la mamma. Durante uno dei suoi viaggi, prende a cuore la situazione di Rosario, quindicenne il cui padre è dietro le sbarre e la madre è stata uccisa. Chiede allora aiuto al suo amico don Lorenzo per portare il ragazzo a Torino ed inserirlo nella comunità che costui gestisce. Nella città piemontese Rosario dovrà affrontare un mondo nuovo e sarà costretto a confrontarsi con il coetaneo Matteo, il viziato figlio di Luigi.
Date di uscita e riprese - Preferisco il rumore del mare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Marzo 2000; la data di uscita originale è: 17 Maggio 2000 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Titolo ispirato ai Canti orfici - Il titolo del film di Calopresti Preferisco il rumore del mare (2000) è preso da un verso dei Canti orfici di Dino Campana: "Fabbricare, fabbricare, fabbricare/ preferisco il rumore del mare".
Attualmente Preferisco il rumore del mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Preferisco il rumore del mare e le nomination:
Preferisco il rumore del mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10