Predator: Badlands è un film del 2025 diretto da Dan Trachtenberg con Dimitrius Schuster-Koloamatangi e Elle Fanning. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Il sci-fi/action è ambientato sul pianeta Genna, considerato come uno dei mondi più pericolosi nell'intero universo. Il protagonista della storia è Dek, un giovane Predator che vive ai margini del suo clan. Per conquistare il rispetto e dimostrare il suo valore di cacciatore, Dek intraprende un giavvio solitario alla ricerca di un avversario assolutamente imbattibile, per superare il rito di iniziazione del suo popolo.
Durante la sua missione su questo pianeta così ostile e pericoloso, trova un'alleata in Thia, un "sintentico" della famigerata Weyland-Yutani Corporation (già presente nel capostipite del francise di Alien). Thia, è rimasta bloccata e danneggiata e, in cambio di aiuto, offre informazioni a Dek per la sua partita di caccia. Dek, che appartiene a una delle specie più letali dell'universo conosciuto, si ritrova in un modo dove è lui a essere costantemente in pericolo e presto la sua caccia si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.
Diretto da Dan Trachtenberg e scritto da Patrick Aison, Predator: Badlands come tutta la saga si basa sui personaggi creati da Jim Thomas e John Thomas. Predator: Badlands è considerato il settimo film principale della saga Predator e il nono in totale se si considera la timeline condivisa con Alien. Si tratta di un capitolo stand-alone e antologico, che prosegue l'approccio iniziato con Prey, pur non essendone un sequel diretto.
Il regista, già acclamato per aver rivitalizzato la saga con Prey (2022), ha voluto che Badlands replicasse proprio l'approccio spirituale di quel film spingendo i confini del franchise ma in un modo completamente nuovo, presentando un tipo di storia mai vista prima nel franchise. L'idea centrale di questo capitolo è ribaltare le dinamiche del cacciatore e creare una storia in cui il pubblico possa fare il tifo per il Predator (Dek), una novità assoluta per i film live-action della saga.
Il cast principale vede la partecipazione di Elle Fanning nel ruolo di Thia e di Dimitrius Schuster-Koloamatangi nel ruolo di Dek, un giovane Predator. La produzione curata da 20th Century Studios e Davis Entertainment, ha visto coinvolto anche John Davis, una figura storica del franchise Predator fin dal film originale del 1987. La fotografia è di Jeff Cutter mentre il montaggio è curato da Stefan Grube.
La location principale è stata la Nuova Zelanda, scelta per ospitare la maggior parte delle riprese, per sfruttare i suoi paesaggi naturali e ricreare l'ambientazione del remoto pianeta futuro descritto nella storia. Le riprese sono iniziate il 27 agosto 202 per concludersi verso la fine di ottobre 2024. Durante le riprese, il progetto ha utilizzato il titolo provvisorio di lavorazione "Backpack".
Da sottolineare che la presenza del personaggio di Thia, un sintetico della Weyland-Yutani, stabilisce un chiaro legame con l'universo di Alien, anche se il regista ha specificato che il film non includerà uno Xenomorfo, riservando un potenziale crossover a un futuro organico e meglio sviluppato. Il film comunque è profondamente radicato nel Fox-Alien Verse, l'universo narrativo condiviso che include i franchise di Alien e Predator, storicamente uniti nei fumetti, nei videogiochi e nei due film Alien vs. Predator (2004) e Aliens vs. Predator: Requiem (2007).
Lo avevamo già accennato all'uscita di Predator: Killer of Killers: Dan Trachtenberg sta riuscendo a donare maggiore profondità ad uno dei villain più amati e interessanti della storia del cinema. Dopo il convincente Prey e il film animato disponibile su Disney+, il regista fa uscire …
Attualmente Predator: Badlands ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Predator: Badlands è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Dan Trachtenberg, il regista di Predator: Badlands, conferma che il film è ambientato oltre Alien: Resurrection, scegliendo un futuro lontano per evitare sovrapposizioni narrative. Ma dove si colloca esattamente?
Dan Trachtenberg ha raccontato in che modo il creatore di Avatar ha avuto un impatto positivo sulla produzione del film.
Anche se ha già infranto record di incassi, diventando il debutto più lucroso del franchise, neppure il nuovo capitolo della saga horror è immune dalle critiche.
Quaranta milioni di incasso negli USA e 80 globali fanno del film di Dan Trachtenberg con Elle Fanning il miglior debutto per il franchise, nel frattempo il Dracula di Luc Besson scala il botteghino italiano.
Il regista Dan Trachtenberg rivela che Predator: Badlands avrebbe potuto raccontare una storia diversa. All'inizio voleva mostrare una battaglia tra Predator e nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.