Poongsan è un film del 2011 diretto da Juhn Jaihong con Yoon Kye Sang e Kim Gyu-ri. Durata: 121 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Anche se nessuno può facilmente attraversare il confine fra la Corea del Nord e del Sud, il giovane Poongsan valica il confine per recapitare il dolore e i desideri di famiglie lontane, le stesse che lasciano messaggi sul muro che separa le due regioni, la cosiddetta zona demilitarizzata.L'uomo, sorta di supereroe, si assume il rischio senza timore. Un giorno, per una misteriosa richiesta di agenti governativi, Poongsan si introduce di nascosto nella Corea del Nord per persuadere In-oak, amante di un disertore nordcoreano, a seguirlo. Lungo la strada per la Corea del Sud, i due giovani si innamorano. L'amante della donna intuisce i sentimenti che Poongsan e Ino-ak provano l'uno per l'altra e, geloso, consegna il protagonista agli agenti governativi indietro con In-oak, a condizione che intervenga a favore di un agente sudcoreano infiltratosi nella Corea del Nord.
Amore e morte oltre il confine Il confine tra le due Coree è un varco tuttora invalicabile e guardato da una rigida sorveglianza armata. Un confine che divide non solo due stati, ma due mondi e due modi di vivere agli antipodi, che a noi …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Corea del Sud. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Seoul, Corea del Sud
Roma 2011 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Poongsan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Poongsan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Magia, terrore, fantasia, paranormale e tante risate nei nuovi trailer disponibili su Movieplayer.it.
Un po' dramma politico, un po' action movie e un po' atipica love story, Poongsan mostra chiaramente il tocco dell'autore di Ferro 3 - La casa vuota, film, quest'ultimo, con cui condivide il tema di un amore illogico e avversato.
Dopo la proiezione a Roma dell'interessante film sudcoreano, scritto e prodotto da Kim Ki-Duk, il regista Juhn Jaihong e l'attrice Kim Gyu-ri hanno ne hanno spiegato la genesi in un breve incontro stampa.
Tra gli altri film in cartellone oggi, la commedia Hysteria e Poongsan, entrambi in concorso. Nella serata di ieri il cast di 'Venuto al mondo' ha presentato il film di Sergio Castellitto attualmente in lavorazione.