Poll è un film del 2010 diretto da Chris Kraus con Paula Beer e Edgar Selge. Durata: 129 min. Paese di produzione: Germania, Austria, Estonia.
Alla vigilia della prima guerra mondiale la quattordicenne Oda von Siering fa ritorno a casa, a Poll sulla costa del Baltico, regione dove faticosamente convivono tedeschi, russi ed estoni, ai confini tra Germania e Impero Russo durante l'oscuro declino di un'epoca. Il padre di Oda, Ebbo, è uno scienziato morboso e inquietante che predilige oscuri esperimenti sulla razza e controlla la famiglia in modo crudele, in particolare la zia Milla, aristocratica perduta tra musica e tradimenti. Curiosa e ribelle, Oda finisce per prendersi cura di un anarchico estone ferito, nascondendolo agli occhi di tutti. Ma quel che sembrava un romantico gioco infantile, si trasforma presto in atto di sfida capace di innescare un'incontrollabile reazione a catena, l'alba di una rivoluzione che verrà.
Crescita e scoperte all'alba di una guerra Cosa ci rende umani, cosa ci rende buoni, cosa ci rende cattivi, cosa ci rende immortali: sembrano riflessioni un po' troppo grandi per una ragazzina, forse troppo grandi per tutti, eppure è quello che Oda dovrà chiedersi nell'estate …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Poll è: 03 Febbraio 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Giugno 2009 - 26 Agosto 2009 in Estonia.
Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Poll ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Poll e le nomination:
Poll è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il regista tedesco presenta alla stampa il suo terzo lungometraggio, incentrato sulla figura della poetessa Oda von Siering e sul suo incontro, appena quattordicenne, con un rivoluzionario che le insegnerà a raccontare, a pensare e a vivere.
Nel suo terzo lungometraggio, Kraus racconta l'evoluzione morale di una giovanissima poetessa e, insieme, i cambiamenti sociali a cui l'Europa si stava preparando, e lo fa con grande forza espressiva, senza rinunciare alla sensibilità.
Domenica tutta al femminile con gli europei Gangor e The Poll Diaries in concorso. Pomeriggio scandito da un imperdibile duetto tra Margherita Buy e Silvio Orlando in attesa della serata horror con il remake americano Let me in.
Movieplayer.it offre ai suoi lettori la possibilità di assistere alle due anteprime che si terranno a Roma il 31 ottobre. Il numero dei posti disponibili è limitato, affrettatevi a scriverci se interessati!