Pluto è un film del 2023 diretto da Renzo Carbonera con Andrea Pennacchi e Sara Lazzaro. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da OpenDDB. Paese di produzione: Italia.
Un militare si nasconde nei boschi delle Alpi. Sta scappando da qualcuno. Dai suoi ricordi e visioni emerge la storia del rischio atomico degli ultimi 70 anni e le ragioni della sua fuga.
Franco è un ex militare che vive come un eremita in un vecchio forte risalente alla Grande Guerra, ormai abbandonato fra le montagne.
Immerso tra i detriti bellici, Franco darà avvio a un viaggio mentale estremamente allucinato, durante il quale ripercorrerà eventi accaduti nel suo passato mescolandoli a teorie apocalittiche, legate alla paura di un nemico che forse non arriverà mai, ma che è comunque da combattere.
La solitudine nella quale si è confinato e il dispiacere per aver perso tutto ciò che aveva, a causa della dedizione al suo mestiere, lo hanno fatto precipitare in una profonda tristezza. Il periodo della Guerra Fredda ha lasciato in lui una paura ricorrente, come se una catastrofe, forse nucleare, fosse dietro l’angolo, quasi inevitabile. Proprio mentre il mondo sembra precipitare nella confusione, Franco rivede i fantasmi che lo inseguono…
Che siano androidi o trasformabili, super o real, i robot hanno un posto speciale nella sterminata produzione di anime giapponesi. Ve ne consigliamo 5 da recuperare, o riscoprire, durante i mesi estivi.