Piombo fuso è un film del 2009 diretto da Stefano Savona. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
'operazione 'Piombo fuso', chiamata comunemente 'Guerra di Gaza' dalla stampa occidentale e 'Massacro di Gaza' dal mondo arabo-musulmano, è il nome in codice che l'esercito israeliano ha dato all'offensiva militare nella striscia di Gaza, durata dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009. Fino al 6 gennaio 2009, nessun testimone era riuscito a oltrepassare il muro invalicabile che circonda il territorio palestinese. Poi, inaspettatamente e quasi per caso, il regista Stefano Savona riesce a entrare nell'area con la sua telecamera. Piombo fuso testimonia le condizioni di vita estremamente precarie degli abitanti di Gaza negli ultimi giorni dell'offensiva israeliana.
Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Italiana.doc' della 27. edizione del Torino Film Festival.
Locarno 2009 - Presentato nella sezione "Cineasti del presente" al Festival Internazionale del Film Locarno (2009).
Attualmente Piombo fuso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Piombo fuso e le nomination:
Piombo fuso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Al Kino la rassegna KID dedica tre giorni ai documentari del regista Stefano Savona che domani aprirà la mini-rassegna.
Si chiude sulla vittoria a sorpresa del cinese She, a chinese il Festival di Locarno. Un'edizione contrassegnata da tanto coraggio, ma da una scarsa qualità dei lavori visti nelle varie sezioni. Premiata anche l'Italia col documentario Piombo fuso.
E' il film di Xiaolu Guo a conquistare il premio principale dell'edizione 2009 della kermesse svizzera. Due riconoscimenti per il russo Buben, Baraban e menzione speciale all'italiano Piombo fuso.