Picciridda - Con i piedi nella sabbia è un film del 2019 diretto da Paolo Licata con Lucia Sardo e Marta Castiglia. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Italia.
Una storia antica ma allo stesso tempo molto attuale, che parla di emigrazione e del legame intimo e potente che si crea tra donne di diverse generazioni. È il ritratto dell'infanzia come età della vulnerabilità, troppo spesso compromessa dalla prevaricazione degli adulti.
Anni ’60 del secolo scorso. Sull’incantevole isola di Favignana, l’undicenne Lucia vive con la nonna Maria, dopo che i genitori sono partiti per la Francia in cerca di lavoro.
Lucia non può però frequentare una parte della famiglia, quella che fa capo alla sorella di Maria, con cui la nonna non è in buoni rapporti. Sono anni che le due anziane non si incontrano, ma nessuno sa veramente quale sia la ragione di tanta indifferenza, quasi odio. Del resto, Lucia ha sempre ritenuto la nonna una donna severa e poco incline a intrattenere i rapporti affettivi, ed anche per questo la piccola intende arrivare alla verità. Ma non sa che l’atteggiamento scontroso di Maria è soltanto mirato a proteggere proprio lei…
Questa recensione di Picciridda, il film di Paolo Licata tratto dal romanzo omonimo di Catena Fiorello, non può iniziare se non con una dichiarazione di Oliver Stone sul film: "Stupefacente, che va dritto al cuore". E in effetti, il pregio maggiore di Picciridda è proprio …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Picciridda - Con i piedi nella sabbia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Picciridda - Con i piedi nella sabbia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La recensione di Picciridda, il film di Paolo Licata tratto dal romanzo di Catena Fiorello, una storia di crescita che trova la sua forza migliore nella giovane attrice protagonista.