Perché il signor R. è diventato matto? è un film del 1970 diretto da Rainer Werner Fassbinder e Michael Fengler con Kurt Raab e Lilith Ungerer. Durata: 88 min. Paese di produzione: Germania Ovest.
La vita del signor Raab è apparentemente normale, è disegnatore industriale sposato con una bella moglie e un figlio. Improvvisamente il tranquillo ripetersi dei rituali quotidiani del vivere borghese sembra non conciliarsi più con il suo stato d'animo. Una sera, mentre un'amica della moglie è in visita, prende un candeliere e colpisce a morte le due donne e il figlio.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Monaco di Baviera, Germania
Attualmente Perché il signor R. è diventato matto? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Perché il signor R. è diventato matto? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Collezione R.W. Fassbinder
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 12 Ore e 59 Minuti di contenuti su 7 Dischi, tra cui Martha, Germania in autunno, Un anno con 13 lune, La terza generazione, Lola e Veronika Voss.
Sette film in edizione integrale e rimasterizzata raccontano il genio tedesco. In DVD dal 15 novembre per Dolmen Home Video.