Pepperminta è un film del 2009 diretto da Pipilotti Rist con Ewelina Guzik e Susanne Wuest. Durata: 80 min. Paese di produzione: Svizzera, Austria.
Pepperminta è un'anarchica dell'immaginazione che secondo le proprie regole personali, conosce i rimedi più straordinari per liberare le persone dalle loro paure, e il suo più grande desiderio è che ognuno veda il mondo nei suoi colori preferiti. Werwen, un giovane timido e grassoccio che secondo Pepperminta ha un forte sex appeal, e la bella Edna, che parla ai tulipani, si uniscono alla protagonista nella sua appassionata missione. Questi tre moschettieri sui generis intraprendono una lotta per un mondo più umano e dovunque la banda compaia tutto va gambe all'aria e la vita delle persone si trasforma nei modi più miracolosi e stupefacenti.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Zurigo, Svizzera
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Pepperminta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pepperminta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Da John Lasseter a Michael Moore, dal volto fantastico e tecnologico a quello politico e satirico del cinema americano contemporaneo, la giornata di oggi riserva inoltre la visione del bel White Material di Claire Denis e la sorpresa horror La Horde.