People mountain, People Sea è un film del 2011 diretto da Cai Shangjun con Chen Jianbin. Durata: 91 min. Paese di produzione: Cina.
Dopo aver fatto ritorno nel suo villaggio di montagna, ritrovandosi comunque senza un soldo nonostante abbia lavorato per anni in città, Lao Tie decide di mettersi a caccia dell'assassino del suo fratello più piccolo, che è stato identificato dalla polizia, ma è riuscito a fuggire. Lao Tie inizia quindi un lungo viaggio negli inferi, tra dolore, rabbia e violenza.
Il vendicatore disperato Dopo aver lavorato per anni in città, lo squattrinato Lao Tie fa ritorno in un paesino montano dove riceve la terribile notizia della morte del fratello minore, derubato della moto ed assassinato da un uomo a cui aveva dato un passaggio. La …
Specifiche tecniche - Proiettato in: D-Cinema. Colore: a colori.
Venezia 2011 - In concorso alla 68ma edizione della Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia come film a sorpresa.
Attualmente People mountain, People Sea ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da People mountain, People Sea e le nomination:
La conquista del Leone d'Oro da parte del magnifico The Woman Who Left è solo l'ultimo esempio di come il Festival di Venezia abbia contribuito a far conoscere i grandi autori del cinema asiatico: dalle vittorie di classici come Città dolente e Lanterne rosse al recentissimo trionfo di Lav Diaz, ripercorriamo la storia del rapporto fra la Mostra veneziana e i cineasti dall'Oriente.
Ecco le dichiarazoni dei vincitori della 68 edizione della kermesse veneziana che si è appena conclusa con il ruggito del Leone russo Sokurov.
Il viaggio di un uomo che nel perseguire il proprio piano viene a contatto con una realtà che non lascia speranza, un uomo a cui continuamente viene mostrata la propria impotenza di fronte alla giustizia, alla corruzione umana, alla propria inadeguatezza come padre.
In concorso Himizu di Sion Sono, Wuthering Heights di Andrea Arnold e il film a sorpresa di Cai Shangjun. Fuori concorso Il villaggio di cartone di Olmi e l'horror vampiresco The Moth Diaries di Mary Harron.