Penultimo paesaggio è un film del 2011 diretto da Fabrizio Ferraro con Luciano Levrone e Simona Rossi. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.
Due sconosciuti, un uomo e una donna, si incontrano nella Parigi del XXI secolo e si amano. Comunicano con i loro corpi e i loro gesti mentre la città che fa da sfondo al loro amore si mostra nei suoi cambiamenti, alla ricerca di un'identità perduta che si fa strada tra le molteplici solitudini che affollano i boulevard, le manifestazioni giovanili e la musica che inonda ogni angolo.
Per tutti e per nessuno Un uomo e una donna si incontrano a Parigi e tra loro nasce una relazione. Sconosciuti, si ritrovano ogni pomeriggio nella casa di lui, un appartamento spoglio. Non andiamo oltre nella scrittura della trama di Penultimo paesaggio, esordio nel lungometraggio …
Date di uscita e riprese - Penultimo paesaggio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Dicembre 2011 (Movimento Film).
Attualmente Penultimo paesaggio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Penultimo paesaggio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.9 su 10
Il film trova la sua forza (e i suoi limiti) dalla visione assoluta dell'autore, che osa tanto per presentare un suo pensiero non banale sul mondo, reso attraverso uno stile misurato e pulito.
Il nostro incontro con il regista e gli interpreti della pellicola in uscita il prossimo 12 dicembre; 'Un film per resistere alla violenza soporifera di certe immagini', racconta Ferraro.