Peepli Live è un film del 2010 diretto da Anusha Rizvi e Mahmood Farooqui con Onkar Das e Raghuvir Yadav. Durata: 110 min. Paese di produzione: India.
In prossimità delle elezioni, nel piccolo villaggio indiano di Peepli, due poveri contadini, Natha e Budhia, si ritrovano ad affrontare la possibilità di perdere il loro terreno a causa di tasse non pagate. Disperati, si rivolgono ad un politico locale, che suggerisce a entrambi di suicidarsi per approfittare di una sovvenzione governativa che aiuta le famiglie dei contadini passati a miglior vita che si ritrovano in un mare di debiti. Quando un giornalista ascolta i due contadini discutere di questa decisione così estrema, dà il via a un vero e proprio caso mediatico.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Peepli Live è: 13 Agosto 2010 (India). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 06 Gennaio 2009 - 27 Marzo 2009 in India. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente Peepli Live ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Peepli Live è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10