Pastorale cilentana è un film del 2015 diretto da Mario Martone con Maria Luisa Aceto e Angela La Greca. Durata: 19 min. Paese di produzione: Italia.
Campania, metà del XIV secolo. Tra i campi coltivati a viti e olivi si intravede una casa: è un’abitazione contadina, semplice ma non povera. La famiglia che la abita è composta da un padre, una madre e da Nino, un bambino di otto anni. I genitori di Nino sono contadini, possiedono tutto ciò di cui hanno bisogno e niente di più. La loro giornata è scandita dal passare delle ore segnate dai rintocchi delle campane, dal fluire delle stagioni, dal sole che sorge e tramonta, dalla pioggia e dal vento. Nino si sveglia all'alba e conduce al pascolo le capre. Nel corso della sua giornata svolgerà tante diverse mansioni e vivrà qualche piccola avventura, mentre i genitori lo aspettano a casa con una sorpresa.
Attualmente Pastorale cilentana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pastorale cilentana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
L'autore de Il giovane favoloso presenta a Locarno il suo corto bucolico ambientato in Cilento e realizzato su commissione per il Padiglione Zero di Expo.