Passaggio in India è un film del 1984 diretto da David Lean con Judy Davis e Victor Banerjee. Durata: 163 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Due donne della buona società vittoriana partono per l'India, perla dell'impero britannico. Una è giovane ed è la prima volta che visita il paese, l'altra è anziana e va in visita al figlio militare. Nella terra di pericolose suggestioni per gli algidi coloni inglesi, la signorina visita antiche caverne, ha una crisi isterica e accusa il suo accompagnatore indiano di abuso sessuale.
Date di uscita e riprese - Passaggio in India è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Aprile 1985; la data di uscita originale è: 25 Gennaio 1985 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 1983 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese e hindi.
Attualmente Passaggio in India ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Passaggio in India e le nomination:
Passaggio in India è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Ogni domenica alle 21.00 fino alla domenica degli Oscar®, MGM (Sky - Canale 320) propone una ricca selezione di pellicole che si sono aggiudicate i prestigiosi riconoscimenti, da Yentl a Gente comune.