Paper Lives è un film del 2021 diretto da Can Ulkay con Çagatay Ulusoy e Emir Ali Dogrul. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Turchia.
Mehmet vive a Instanbul ed è il gestore della discarica di un vecchio quartiere povero brutalmente ridefinito dall'emigrazione. Figura molto rispettata in città, cerca di aiutare chiunque ne abbia bisogno, soprattutto bambini e ragazzi di strada, in cui rivede se stesso. Il suo braccio destro è Tahsin, che lo aiuta a fare del bene da diversi anni. Un giorno Mehmet scopre un bambino di otto anni nascosto nel sacco dei rifiuti del suo amico Gonzales e mentre cerca di ritrovare la sua famiglia instaura con lui un legame profondo e inaspettato.
Mehmet gestisce la discarica all’interno di uno dei quartieri più poveri di Istanbul, nel quale vivono molti immigrati. Con la sua disponibilità, dà un aiuto a tutti coloro che gliene chiedono, in particolare se si tratta di bambini e ragazzi di strada, nei quali si rivede particolarmente.
Con questo atteggiamento costruttivo, Mehmet è molto stimato e rispettato da tutta la comunità. Per portare avanti i suoi progetti, l’uomo si serve del contributo di Tahsin, il quale lo sostiene nella causa da diverso tempo.
Un giorno, Mehmet ritrova un bambino di otto anni nascosto in un sacco dei rifiuti, fuori l’abitazione del suo amico Gonzales. Così, per lui è arrivato il momento di affrontare la sfida più grande: risalire alla famiglia del piccolo e dare lui una prospettiva, così come ha sempre cercato di fare per tutti gli altri. Ma il rapporto che si verrà a creare con il bambino sarà profondo e inaspettato, tanto da pensare che possa essere proprio lui la famiglia di cui esso avrebbe necessità…
Attualmente Paper Lives ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Paper Lives è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10