Paisà è un film del 1946 diretto da Roberto Rossellini con Carmela Sazio e Robert Van Loon. Durata: 124 min. Paese di produzione: Italia.
Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia a cui fa seguito una scena a Napoli, protagonista un soldato negro. Il terzo episodio si svolge a Roma e ha carattere prettamente sentimentale. Il quarto rievoca le drammatiche giornate della liberazione di Firenze. Il quinto (Appennino Emiliano) si svolge nella riposante quiete di un piccolo convento sulla linea gotica sconvolto dagli eventi. L'ultimo (Delta Del Po) esalta la coraggiosa opera di partigiani italiani nelle paludi della Valle padana.
Date di uscita e riprese - Paisà è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Dicembre 1946. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Firenze, Italia Maiori, Salerno, Italia Napoli, …
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Venezia Classici alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Paisà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Paisà e le nomination:
Paisà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Collezione Roberto Rossellini
2014 - CG Entertainment
Contiene 5 Ore e 11 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Roma, città aperta e Viaggio in Italia.
Paisà
2011 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Paisà
2011 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Si completa con la presentazione del secondo capitolo lo speciale di Sky Cinema Cult dedicato alla controversa opera di Lars Von Trier, mentre su Sky Cinema 1 si lotta con la divergente Beatrice. La tv celebra poi il 25 aprile con una programmazione ad hoc.
Una selezione delle due sezioni della Mostra di Venezia verrà proiettata nei cinema d'essai del Veneto.