Otelo Burning è un film del 2011 diretto da Sara Blecher con Jafta Mamabolo e Thomas Gumede. Durata: 97 min. Paese di produzione: Sudafrica.
Verso la fine degli anni ottanta in Sudafrica, il sedicenne Otelo insieme al suo amico New Year e suo fratello minore, accettano l'invito del loro amico Tau presso una casa al mare dove sua madre lavora come domestica. I ragazzi, grazie all'ebbrezza del mare e del surf, riescono a sentirsi finalmente liberi. Tra Otelo e Dazi, sorella minore di New Year, comincia a nascere un sentimento, ma Tau, anche lui invaghito della giovane, si ingelosisce. La tragedia è in agguato...
Date di uscita e riprese - Otelo Burning è stato in produzione per il periodo Aprile 2010 - Novembre 2011; le riprese si sono svolte dal 01 Luglio 2010 al 01 Settembre 2010.
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1 (35mm) e 16:9 HD. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e zulu.
Attualmente Otelo Burning ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Otelo Burning è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10