Orphan è un film del 2025 diretto da László Nemes. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Ungheria, Francia, Germania, Regno Unito.
La vicenda è ambientata a Budapest nel 1957, circa sei mesi dopo il fallito tentativo della Rivolta Ungherese contro il regime comuista. La città è devastata dai segni del conflitto armato e in questo ambiente degradato vive Andor, un ragazzino ebreo che è cresciuto con il mito di un padre eroe e defunto.
La vita di Andor e sua madre però, subisce una brusca virata quando un uomo brutale e severo arriva affermando di essere il padre legittimo di Andor. Il ragazzino si trova ad affrontare il crollo della realtà in cui è vissuto fino ad ora e la presenza autoritaria di quest'uomo che è l'antitesi della figura paterna che Andor ha amato e trasformato quasi in mito durante la sua infanzia.
La sua nuova vita, con quest'uomo burbero e minaccioso che si è installato nella loro casa, porterà Andor ad avere una crisi d'identità; il film esplora il difficile rapporto tra il passato e il presente di un periodo storico segnato da traumi, sia di carattere sociale sia personale.
Sono pochi i registi che riescono a parlare visivamente come Laszlo Nemes. Autore radicato in un presente che non può prescindere dal passato. Qualcuno la chiamerebbe universalità di linguaggio, ma forse a legger bene altro non è che l'osservazione del mondo, raccontato però scavando nel …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast