Operation Hyacinth è un film del 2021 diretto da Piotr Domalewski con Tomasz Ziętek e Hubert Milkowski. Durata: 106 min. Paese di produzione: Polonia.
Insoddisfatto dall'esito di un'indagine per omicidio nella comunità gay di Varsavia, un ufficiale della Polonia comunista degli anni '80 decide di scoprire la verità.
Polonia, 1985. Robert è un poliziotto in servizio a Varsavia che segue le sue regole per portare avanti le indagini: questo gli provoca spesso delle incomprensioni con i colleghi. Quando gli capita tra le mani un importante caso, però, non rinuncerà certo ad approfondirne i contorni con ogni mezzo.
Una serie di efferati delitti lo metteranno sulle tracce di un serial killer, che ha preso di mira degli omosessuali dichiarati, in un periodo nel quale nel Paese polacco si è peraltro scatenata una campagna politica omofoba. Per riuscire a scovare qualche indizio più corposo si servirà del contributo di Arek, un informatore. Andando avanti nelle indagini, Robert non si renderà conto di come sfera privata e professionale inizino a mescolarsi rischiosamente…
Attualmente Operation Hyacinth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Operation Hyacinth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10