Omamamia è un film del 2012 diretto da Tomy Wigand con Marianne Sägebrecht e Annette Frier. Durata: 105 min. Paese di produzione: Germania.
Marie, figlia perennemente ansiosa e stressata, ha trovato posto per l'anziana madre in un'idilliaca casa di riposo dove può socializzare e trovare amici della sua età. La madre, però, ha altre idee: vuole vedere il papa a Roma e nessuno ostacolerà il suo piano. In viaggio da sola per confessare un preoccupante peccato di gioventù all'uomo più importante della Chiesa, si ritrova a Roma dietro la porta di casa della nipote Martina, ignorando che anche la nipote ha un segreto ben custodito e che il Papa non concede udienze private ai "comuni mortali". Con l'aiuto del vecchio playboy Lorenzo, le due donne tentano di essere ricevute in Vaticano ma la loro avventura si trasformerà ben presto in disastro.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Omamamia è: 01 Novembre 2012 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Monaco di Baviera, Germania Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: tedesco, inglese e italiano.
Attualmente Omamamia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Omamamia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Negli USA arrivano anche A Late Quartet, L'uomo con i pugni di ferro e Flight. Ma nelle sale tedesche, con 'Omamamia', c'è Giancarlo Giannini.