Octubre è un film del 2010 diretto da Daniel Vega Vidal e Diego Vega Vidal con Bruno Odar e Gabriela Velásquez. Durata: 83 min. Paese di produzione: Perù.
Clemente è un usuraio, che si trova a dover badare a un bambino frutto di una relazione con una prostituta che è sparita dopo il parto. Partito alla ricerca della madre, l'uomo lascia la cura della casa e del bambino a Sophia, sua vicina di casa, che vede nel piccolo e in suo padre una nuova speranza. L'arrivo del bambino e il rapporto con Sophia si riveleranno in effetti, per Clemente, forieri di grandi cambiamenti personali.
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Octubre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Octubre e le nomination:
Octubre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Dalle storie d'amore romantiche come One Day a quelle malate di The Ledge e Martha Marcy May Marlene, i trailer di questa settimana ci riservano notevoli sorprese.
Il film di Michelangelo Frammartino ha vinto uno dei premi assegnati per la Quinzaine, oltre ad un simpatico riconoscimento 'a quattro zampe', per il cane che appare nel suo film. Per la sezione Un Certain Regard invece è stato premiato Ha Ha Ha, con una menzione speciale assegnata a Octubre. La Queer Palm è andata al folle Kaboom di Gregg Araki.
Arrivano dalla Corea e dal Giappone i due film in concorso oggi, affiancati dalla proiezione del film fiume Carlos. L'Italia è rappresentata da Marco Bellocchio e la sua lezione di cinema.