Nothing Personal è un film del 2009 diretto da Urszula Antoniak con Tom Charlfa e Fintan Halpenny. Durata: 85 min. Paese di produzione: Irlanda, Olanda.
Sola nel suo appartamento vuoto, Anne osserva dalla finestra i passanti febbrili contendersi gli effetti personali e i mobili che ha appena accatastato sul marciapiede. La giovane si sfila un anello dal dito, lasciandosi così alle spalle il proprio passato. Quindi abbandona l'Olanda alla volta dell'Irlanda, dove ha scelto di condurre una vita vagabonda e solitaria, percorrendo a piedi e con lo zaino in spalla gli austeri paesaggi del Connemara. Pianta la tenda al centro di grandi spazi deserti o davanti al mare e nel freddo o sotto la pioggia assapora la solitudine - condizione peraltro non sempre facile da vivere e accettare. Gli incontri con i turisti o con qualche camionista che le dà un passaggio, lungi dal procurarle piacere o suscitare affetto, la inducono ancor più ad allontanarsi dai luoghi abitati. Nel corso delle sue peregrinazioni, si imbatte nella casa di un eremita, Martin, il quale le propone di occuparsi della casa e del giardino in cambio di vitto e alloggio. Anne accetta, a condizione che si eviti ogni sorta di conversazione personale e che il loro rimanga un rapporto di lavoro. Ciononostante, poco per volta, questi due solitari svilupperanno una certa curiosità reciproca. Ma soddisfare questa curiosità significherebbe violare il patto concluso e compromettere l'isolamento autoimposto, garanzia della loro libertà.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Irlanda, Olanda e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Connemara, County Galway, Irlanda Amsterdam, Noord-Holland, Olanda Vejer de la Frontera, Cádiz, Andalucía, Spagna
Locarno 2009 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2009).
Attualmente Nothing Personal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nothing Personal e le nomination:
Nothing Personal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Tra le cinque opere prime nominate per il prestigioso riconoscimento vi è anche il noir italiano di Giuseppe Capotondi.
Si chiude sulla vittoria a sorpresa del cinese She, a chinese il Festival di Locarno. Un'edizione contrassegnata da tanto coraggio, ma da una scarsa qualità dei lavori visti nelle varie sezioni. Premiata anche l'Italia col documentario Piombo fuso.
Vivere e morire a Los Angeles ipnotizza la Piazza Grande. Ultimi tre film in concorso: She, a Chinese, Nothing Personal e La cantante de tango.