Non fate infuriare l'elfo è un film del 2023 diretto da Magnus Martens con Martin Starr e Amrita Acharia. Durata: 100 min. Paese di produzione: Norvegia, Francia, Lituania, Finlandia.
La storia segue Bill Nordheim e la sua famiglia che sognano di cambiare vita all'ambizioso sogno e aprire un pittoresco bed-and-breakfast, nelle gelide e innevate terre della Norvegia. Lasciandosi alle spalle il sole della California si dirigono verso la fattoria ereditata dal defunto zio Eric, un uomo considerato un eccentrico eremita dai locali. Bill vede in questo trasferimento l'opportunità perfetta per vivere il suo "sogno norvegese" ma l'accoglienza ricevuta dalla cittadina è velata da scetticismo e inquietudine: tutti in paese sospettano che la morte accidentale di Eric non sia poi stata così accidentale e che la sua vecchia casa nasconda segreti nascosti.
Mentre Bill e la sua famiglia cercano di adattarsi al nuovo clima e alle barriere culturali e allo stesso tempo di mantenere un atteggiamento positivo, fanno una scoperta a dir poco bizzarra proprio durante il periodo di Natale: all'interno del vecchio fienile vive quello che le leggende locali chiamano un "nisse", una creatura mitologica del folklore scandinavo, simile a un elfo o a uno gnomo domestico. Nonostante accettare la realtà del soprannaturale sia una pillola dura da ingoiare, specie per una famiglia americana moderna, i Nordheim non possono negare quello che è l'evidenza dei fatti.
La situazione passa dall'essere bizzarra a pericolosa quando i Nordheim scoprono che esistono tre regole fondamentali - e vitali - per convivere pacificamente con queste "entità": niente luci forti, niente rumori molesti e, soprattutto, non dimenticare mai di offrirgli una ciotola di porridge con il burro la notte di Natale. Mancare a una di queste regole, o tradizioni, trasforma il nisse da guardiano silenzioso in una furia omicida dalla forza sovrumana. Quando le regole sono infrante, Bill e la sua famiglia si trovano intrappolati in una sanguinosa lotta per la sopravvivenza proprio durante la notte più magica dell'anno.
Attualmente Non fate infuriare l'elfo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Non fate infuriare l'elfo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10