Noi albinoi è un film del 2003 diretto da Dagur Kári con Tómas Lemarquis e Throstur Leo Gunnarsson. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, Danimarca, Islanda.
Nòi è un ragazzo albino di diciassette anni, allo sbando. Lasciato a se stesso, il padre è alcolizzato, il giovane vaga nel piccolo villaggio islandese che vive come una prigione, mettendosi spesso nei guai. Quando incontra Iris, una ragazza di città che lavora nella stazione di servizio, pensa che è arrivato il momento di andarsene, verso climi più caldi.
Un ribelle nel ghiaccio Nói è il protagonista del film del regista islandese esordiente Dagur Kari, che dopo aver studiato cinema in Danimarca, torna alla sua terra d'origine per ambientare il suo primo film: Noi albinoi, dal nome del personaggio appunto. Albinói vuol dire albino, …
Date di uscita e riprese - Noi albinoi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Novembre 2003; la data di uscita originale è: 13 Novembre 2003 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Cuba.
Attualmente Noi albinoi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Noi albinoi e le nomination:
Noi albinoi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Noi sembra provenire da un altro mondo, catapulato in una realtà altrettanto irreale come può essere un villaggio della costa islandese, dove d'inverno a parte il mare gelato e la neve, non c'è altro.