Nocturama è un film del 2016 diretto da Bertrand Bonello con Vincent Rottiers e Finnegan Oldfield. Durata: 130 min. Paese di produzione: Francia.
Parigi. Un gruppo di adolescenti provenienti da contesti sociali differenti comincia a fare una strana danza tra la metropolitana e le strade della capitale. Si riuniscono in un unico posto, un centro commerciale, all'ora di chiusura. Parigi esplode per gli attacchi terroristici, l'assalto ha inizio.
Tredici, uno, sei: Invalides, Champs-élysées, Concordes. Numeri di linee, fermate della metro collegate a monumenti, un dedalo urbano che costituisce la quotidianità del cuore pulsante della Francia, Parigi. In quel dedalo si spostano ogni giorno milioni di persone per lavorare, per turismo, o semplicemente per …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Nocturama ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nocturama è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La pellicola di Bertrand Bonello, disponibile su Netflix, racconta di un gruppo di adolescenti che eseguono atti terroristici in luoghi strategici di Parigi.
La proiezione di Nocturama concluderà questa edizione della kermesse toscana.
Tra bombe e adolescenti Bertrand Bonello uccide Parigi con la democrazia, inscenando un terrore claustrofobico intenso fatto di ritmo e cura magistrali da cui è impossibile uscire indifferenti.