Nimby - Not In My Backyard è un film del 2021 diretto da Teemu Nikki con Almila Bagriacik e Susanna Pukkila. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Finlandia.
Mervi e Kata sono innamorate e vivono insieme a Helsinki. Purtroppo l'annuncio improvviso della visita dei genitori di Kata costringe le ragazze a fare coming out, visto che le loro famiglie non sanno della loro omosessualità. Tuttavia, quando decidono di dare il via all'annuncio dalla famiglia di Mervi, si scopre che le due non sono le uniche ad avere segreti.
Helsinki. Mervi vive con la fidanzata Kata. La loro storia va ormai avanti da diverso tempo, ma Marvi ha deciso di non rivelare nulla alla propria famiglia, che teme possa non accettare di buon grado una relazione lesbica.
Un giorno, però, Mervi e Kata decideranno di affrontare la realtà e confessare tutto. Con sua grande sorpresa, Mervi scoprirà che avrebbe potuto farlo ben prima, senza farsi alcuno scrupolo: i suoi genitori, infatti, portano avanti da venti anni una relazione aperta, favorevole agli scambi di coppia e a esperienze bisessuali.
I colpi di scena non saranno però finiti: tra una confessione e l’altra, Kata apprenderà da Mervi che, quando quest’ultima era ancora eterosessuale, aveva avuto una storia con un neonazista: un estremista assolutista che rimarrà stupefatto dalla loro relazione attuale, considerando non solo che Mervi sia adesso lesbica ma che Kata abbia origini arabe.
Mentre tutti loro dovranno mettere decisamente ordine nelle loro vite, a complicare la situazione saranno i genitori di Kata, in arrivo da Berlino contemporaneamente ad un noto politico musulmano…
Attualmente Nimby - Not In My Backyard ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nimby - Not In My Backyard è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10