Nigredo è un film del 2020 diretto da Simone Riccardini con Federico Gatti e Greta Tossani. Durata: 123 min. Paese di produzione: Italia.
Bianca e Zeno sono fratelli. Entrambi hanno da poco superato i trent'anni e si sentono profondamente insoddisfatti, come se qualcosa avesse impedito loro di maturare e diventare persone adulte. Bianca è una pittrice fallita, Zeno è un boss della malavita. Ricchezza e successo sono stati ereditati dal padre e nulla è stato costruito con le loro mani. Una serie di fatti inspiegabili, al limite del soprannaturale, li costringerà a prendere in mano le redini delle loro vite, trascinandoli al contempo in una spirale di sangue che li condurrà sull'orlo dell'autodistruzione.
Bianca è una pittrice con poca prospettiva di realizzazione del proprio percorso artistico, mentre Zeno è un boss della malavita. Ormai entrambi trentenni, sentono di essere arrivati a girare intorno alle cose che li circondano, senza trovare una soddisfazione dall’esistenza: è come se non fossero mai giunti alla maturazione tanto attesa.
La loro ricchezza è stata ereditata dal padre, e del resto non hanno mai dovuto sforzarsi troppo per ottenere ciò che hanno costruito. Ma questa continua insoddisfazione li spingerà a cercare altro, finendo per lasciarsi coinvolgere in una serie di fatti assolutamente inspiegabili, forse vicini al soprannaturale. A quel punto, non potranno far altro che intraprendere delle scelte audaci, rischiando di entrare in una spirale di autodistruzione dalla quale potrebbe non esservi via di fuga…