Nezouh - Il buco nel cielo è un film del 2022 diretto da Soudade Kaadan con Nizar Alani e Kinda Allouch. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Siria.
Ambientato durante il conflitto siriano a Damasco, il film segue la storia di una famiglia che decide di restare nella zona assediata invece di darsi alla fuga. Un giorno una granata apre uno squarcio nel tetto del loro palazzo e un ragazzo vi si cala con una corda. Mentre il padre è determinato a non diventare un rifugiato, quella voragine nel tetto rappresenta uno spiraglio di libertà per la giovane Zeina.
Damasco, Siria. La guerra civile ha reso sempre più tragica la situazione: bombardamenti e scontri a fuoco hanno devastato ormai gran parte della città.
Una famiglia, formata dal padre Mutaz, dalla moglie Hala e dalla figlia adolescente Zeina, decide di rimanere nella zona assediata, evitando di correre ulteriori pericoli come accaduto a molti dei rifugiati fuggiti in precedenza dalla Siria.
Quando una granata finirà sul tetto dell’edificio nel quale vivono, si aprirà però una voragine che esporrà tutti loro al mondo esterno. Un giorno, un giovane che abita non lontano decide di calare una corda attraverso l’apertura del tetto, offrendo una via d’uscita a Zeina, che per la prima volta si troverà libera di poter vagare per la città.
Mentre Mutaz si ostinerà a rimanere barricato in casa, deciso a non emigrare e a non diventare a sua volta un rifugiato, Zeina e Hala cominceranno invece a valutare l’opportunità di lasciare Damasco: la scelta potrebbe infatti cambiare il corso delle loro esistenze…
In arabo Nezouh, che dà il titolo al film, vuol dire "spostamento di anime, acqua e persone". E di dislocamenti, fisici o solo immaginati, parla la storia di Soudade Kaadan, regista siriana che conferma con questa seconda opera di finzione, il talento visionario dimostrato agli …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Nezouh - Il buco nel cielo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nezouh - Il buco nel cielo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Nezouh - Il buco nel cielo
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Nezouh - Il buco nel cielo, secondo film della regista siriana Soudade Kaadan che racconta la guerra attraverso il linguaggio del realismo magico.