New York Beat Movie è un film del 1981 diretto da Edo Bertoglio con Ted Bafaloukos e Eszter Balint. Durata: 73 min. Paese di produzione: USA.
Un giorno nella vita del diciannovenne artista Jean Michel Basquiat, che è stato appena sfrattato dall'appartamento in cui vive, e gira per New York sperando di vendere un dipinto per racimolare i soldi necessari a pagare l'affitto. Incontra amici e conoscenti, e alla fine una di loro acquista il suo lavoro, ma lo paga con un assegno. Jean Michel decide quindi di chiedere ad un'amica di passare la notte da lui.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Aprile 1980 - 01 Gennaio 1970.
Basquiat, una vita sul grande schermo - Tra i film incentrati sulla figura dell'artista Jean Michel Basquiat (1960-1988) (uno dei più influenti esponenti del graffitismo americano) spiccano Basquiat, New York Beat Movie e il documentario Jean-Michel Basquiat: The Radiant Child del 2010. In New York Beat Movie …
Attualmente New York Beat Movie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
New York Beat Movie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10