Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte è un film del 2008 diretto da Jean-François Richet con Vincent Cassel e Cécile De France. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Francia, Canada, Italia.
Di ritorno dalla guerra in Algeria, Jacques Mesrine entra in una spirale di violenza agli ordini del boss criminale Guido. Marito e padre di famiglia, Mesrine poco a poco si trasfroma in un killer spietato, ma un colpo di troppo in una banca lo farà finire dietro le sbarre di un carcere canadese.
Il fascino indiscreto della criminalità La Francia si dimostra sempre più spesso terra di grande fermento sul piano cinematografico. A confermarcelo arriva ora Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte, primo capitolo del biopic in due parti dedicato al celebre criminale Jacques Mesrine, gangster …
Date di uscita e riprese - Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2009 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 22 Ottobre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte …
La storia di Mesrine, il nemico pubblico numero 1, in due parti - Del film Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte, incentrato sul personaggio del gangster Jacques Mesrine, è stata realizzata anche una seconda parte che esce nelle sale un mese dopo il primo film e che si intitola Nemico pubblico …
Attualmente Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte e le nomination:
Nemico pubblico n°1 - L' istinto di morte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Nemico pubblico n. 1 - L'istinto di morte
2009 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nemico pubblico n. 1 - L'istinto di morte
2009 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre al film di Clint Eastwood, questo week-end in sala debuttano altri due drammi a tinte forti come Frozen River, candidato a due Oscar, e la prima parte della biopic sul gangster Mesrine interpretata da Vincent Cassel. Dal 13 marzo spazio anche al cinema italiano con una Napoli protagonista tra L'ultimo Pulcinella di Massimo Ranieri e Il sogno nel casello, oltre alla 'Matassa' di Ficarra e Picone e al dramma Il soffio dell'anima.
Jean-François Richet impressiona per la maturità e l'eleganza con cui gestisce la regia di questo poliziesco tagliato a metà che racconta senza sconti la figura del criminale Jacques Mesrine, sporcandola nel sangue e nelle colpe di una vita trascorsa, con fierezza, al di là della legge.
Prima di calcare il palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite, l'attore francese ha incontrato la stampa a Roma per presentare la prima parte del biopic sul gangster francese Jacques Mesrine.