Nel bel mezzo di un gelido inverno è un film del 1995 diretto da Kenneth Branagh con Richard Briers e Hetta Charnley. Durata: 99 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Joe Harper è un attore disoccupato, e per superare un momento di crisi artistica decide di mettere su una rappresentazione teatrale dell'Amleto di Shakespeare.
Dopo una burrascosa audizione, la compagnia è formata e cominciano le prove, le quali porteranno più guai del previsto. Uno dei problemi è che il testo shakespeariano è più reale di quello che si pensi, ed i drammi personali dei vari attori verranno messi a nudo dal testo che dovranno recitare.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nel bel mezzo di un gelido inverno è: 01 Dicembre 1995 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Attualmente Nel bel mezzo di un gelido inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nel bel mezzo di un gelido inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Oggi si celebrano i quattrocento anni dalla scomparsa del drammaturgo di Stratford-upon-Avon, autore di capolavori del teatro elisabettiano come Amleto, Romeo e Giulietta, Otello e Re Lear: un'opera, quella di William Shakespeare, che rimane però un'inesauribile fonte d'ispirazione pure per la settima arte.