National Security è un film del 2012 diretto da Jeong Ji-yeong con Kim Eui-Seong e Myung Gye-nam. Durata: 110 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Settembre 1985: a meno di un anno dalle Olimpiadi di Seoul, in una Corea del Sud ancora dominata dalla dittatura, l'attivista Kim Jong-tae viene arrestato e imprigionato nel centro di detenzione e tortura di Namyeongdong. Qui, trattenuto per 22 giorni, l'uomo subisce terribili torture fisiche e psicologiche, mirate ad estorcergli una confessione di collaborazionismo col regime comunista del nord.
L'orrore necessario Corea del Sud, 1985. Il paese è governato col pugno di ferro dalla dittatura militare, appoggiata dagli USA e storicamente contrapposta al regime comunista del nord. Tra i movimenti che chiedono diritti civili e democrazia, si distingue in particolare la Democratic Youth Coalation, …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Corea del Sud.
Far East 2013 - Presentato in concorso al Far East Film 2013 nella sezione 'South Korea'
Attualmente National Security ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
National Security è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La quindicesima edizione del festival friulano ha mostrato un'ottima selezione, che ben riflette la varietà ed eterogeneità delle cinematografie rappresentate. Uno sforzo importante per una manifestazione che vuole continuare a vivere, nonostante i consistenti tagli di budget.
E' stata una scossa terribile, ma necessaria, quella portata da National Security sul Far East Film Festival: la rappresentazione, diretta e insostenibile, delle torture subite da un attivista democratico durante la dittatura vigente nella Corea del Sud degli anni '80.