Najmro: il re dei ladri è un film del 2021 diretto da Mateusz Rakowicz con Dawid Ogrodnik e Robert Wieckiewicz. Durata: 100 min. Paese di produzione: Polonia.
Basato su fatti realmente accaduti, la storia è ambientata durante gli ultimi giorni del comunismo in Polonia e segue un eroe popolare, un ladro che è riuscito a scappare dalla polizia ben ventinove volte. Najmro vive la sua vita secondo le sue regole, andando contro il sistema, ma ben presto l'amore e il crollo del Muro di Berlino cambieranno le carte in tavola.
Zdzisław Najmrodzki ha rappresentato una figura leggendaria del crimine polacco, tanto da riuscire a sfuggire alla cattura in ben ventinove circostanze.
Amato dalle donne e ammirato dagli uomini, Najmrodzki venne a lungo inseguito, e sulla sua testa arrivarono a pendere taglie per milioni di zloty. Le sue audaci imprese occuparono le prime pagine dei giornali polacchi per lungo tempo: in realtà, oltre al gusto del crimine, Najmrodzki aveva una grande voglia di vivere e divertirsi, e per lui ogni impresa era quasi un passatempo, nonostante le conseguenze drammatiche di molte sue azioni. Un giorno, però, egli incontrò una donna, grazie alla quale comprese che era arrivato il momento di cambiare radicalmente le sue prospettive…
Attualmente Najmro: il re dei ladri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Najmro: il re dei ladri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10