Il mio anno a Oxford è un film del 2025 diretto da Iain Morris con Sofia Carson e Corey Mylchreest. Paese di produzione: USA.
La vicenda ruoto intorno a una giovane donna di nome Anna, un'ambiziosa studentessa americana che ottiene una prestigiosa borsa di studio e si reca a Oxford per realizzare il suo sogno di frequentare la famosa università.
Ma proprio fra i corridoi e le aule scolastiche del college inglese si innamorerà di un suo professore, un affascinante uomo interpretato da Corey Mylchreest. Nascerà un amore travolgente che però dovrà fare i conti con il ruolo istituzionale dell'uomo e con altri personaggi che potrebbero mettere in crisi la coppia.
Diretto da Iain Kevan Morris, scritto da Allison Burnett e Melissa Osborne e tratto dal romanzo di Julia Whelan, Il mio anno a Oxford è un dramma sentimentale nel quale vengono affrontati tematiche quali il trascorrere del tempo, la fragilità delle promesse e la possibilità che il vero amore possa non avere un lieto fine, ma trovi un ulteriore significato nella trasformazione che lascia in chi ha coltivato sentimenti profondi.
Il cast artistico de Il mio anno a Oxford propone, come protagonisti, Sofia Carson e Corey Mylchreest. Insieme a loro, appaiono in scena anche Dougray Scott, Catherine McCormack, Harry Trevaldwyn, Esmé Kingdom, Nikhil Parmar, Poppy Gilbert, Romina Cocca, Yadier Fernández, Nia Anisah, Hugh Coles, Barunka O'Shaughnessy, Rebecca Burton, Marty Cruikshank, Barney Harris, Michael Begley e Martin Bishop.
Il film è stato girato in Inghilterra nella cittadina di Oxford, dove risiede il più antico college del Regno Unito. In particolare, le riprese si sono tenute in Magdalen College, St. Hugh's College e Hertford College (tutti edifici facenti parte dell'enorme complesso universitario). Oltre a queste location d'atmosfera, con le loro tipiche architetture, il film è stato girato anche nel Castello di Windsor, sede di una delle residenze della Corona britannica.
Nutrivamo grandi speranze in Sofia Carson e nelle capacità dell'attrice e cantante di mescolare bene le carte già viste della rom-com per creare qualcosa di più memorabile di un semplice buon film da divano. Del resto, dopo il miracolo Purple Hearts del 2022, con l'allora …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
In streaming su: |
---|
![]() |
Vedi tutto il cast
Sofia Carson prova, senza riuscire, a replicare il successo di Purple Hearts, approfittando del fascino inglese. Mescolando (male) un approccio alla Emily in Paris con l'amore struggente di Io Prima di te. Su Netflix.