Il mio anno a Oxford è un film del 2025 diretto da Iain Morris con Sofia Carson e Corey Mylchreest. Paese di produzione: USA.
La vicenda ruoto intorno a una giovane donna di nome Anna, un'ambiziosa studentessa americana che ottiene una prestigiosa borsa di studio e si reca a Oxford per realizzare il suo sogno di frequentare la famosa università.
Ma proprio fra i corridoi e le aule scolastiche del college inglese si innamorerà di un suo professore, un affascinante uomo interpretato da Corey Mylchreest. Nascerà un amore travolgente che però dovrà fare i conti con il ruolo istituzionale dell'uomo e con altri personaggi che potrebbero mettere in crisi la coppia.
Il film è un adattamento del romanzo omonimo firmato da Julia Whelan. L'autrice è anche attrice e lavora in maniera costante come "narratrice" di libri, avendo al suo attivo oltre 400 audiolibri. L'opera è diretta da Iain Morris che ha portato in vita la sceneggiatura scritta da Allison Burnett (che qui compare anche in veste di soggettista) in collaborazione con Melissa Osborne.
Laura Quicksilver e George Berman sono a capo della produzione per la Temple Hill Entertainment. Il cast vede Sofia Carson e Corey Mylchreest nei ruoli dei co-protaognisti, rispettivamente Anna De La Vega e Jamie Davenport. I due sono affiancati da Dougray Scott, Catherine McCormack, Harry Trevaldwyn e Hugh Coles.
Il film è stato girato in Inghilterra nella cittadina di Oxford dove risiede il più antico college del Regno Unito, in particolare le riprese sono state effettuate all'iconico Magdalen College e St. Hugh's College, Hertford College (tutti edifici facenti parte dell'enorme complesso universitario). Oltre a queste location incredibilmente atmosferiche con le loro tipiche architetture, il film è stato girato anche a Windsor, sede di una delle residenze della Corona, il Castello di Windsor.
Vedi tutto il cast