My Dead Friend Zoe è un film del 2024 diretto da Kyle Hausmann-Stokes con Sonequa Martin e Natalie Morales. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.
Il film, una dark comedy, segue le vicende di Merit (Sonequa Martin-Green), una veterana dell'esercito che ha combattuto in Afghanistan. Merit è in contrasto con la sua famiglia per via della presenza di Zoe, la sua amica defunta dell'esercito. Nonostante l'aiuto del terapeuta del VA (Morgan Freeman) e all'amore determinato di sua madre (Gloria Reuben), la bizzarra amicizia che Merit ha con Zoe la tiene isolata e lontana dal mondo.
Un giorno suo nonno (Ed Harris) - che vive nell'antica casa di famiglia - comincia a perdere colpi e rifiuta di accettare aiuto. L'opera esplora le dinamiche di una famiglia divisa, di un'amicizia complicata e i modi in cui processiamo il lutto e il dolore.
Sono decine i film americani che hanno affrontato, più o meno nettamente, il disturbo post-traumatico da stress che affligge i veterani, una volta tornati a casa (così, a memoria, ci viene in mente il recente Causeway con Jennifer Lawrence). Il solito "thank you for your …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente My Dead Friend Zoe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
My Dead Friend Zoe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Kyle Hausmann-Stokes, ex marine, affronta il disturbo post-traumatico attraverso una storia personale che, però, sfocia nello slogan militarista. Convince però il cast: Sonequa Martin-Green, Ed Harris e Natalie Morales. Presentato al Torino Film Festival.