Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! è un film del 2008 diretto da Minoru Kawasaki con Lily Franky e Hide Fukumoto. Durata: 98 min. Paese di produzione: Giappone.
Nell'estate del 2008 il summit del G8 ha riunito i leader mondiali a Lake Toya, una zona vulcanica vicino ad Hokkaido. Nel frattempo, un missile cinese raggiunge il Giappone, dando origine a un gigantesco mostro chiamato Guilala, nato da una spora. Ognuno dei capi del G8 propone una strategia per sconfiggere il mostro, illustrando il potenziale del rispettivo paese. Dopo una serie di attacchi missilistici senza risultato, due giornalisti scoprono un gruppo di persone che adorano uno strano idolo vicino al lago e cominciano a chiedersi se questo possieda un potere capace di contrastare Guilala.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! è: 26 Luglio 2008 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tokyo, …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
Tanta Italia nella selezione ufficiale della 65a edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, che propone un cartellone povero di glamour, a vantaggio di un cinema nuovo che apre ad altre culture. Tornano al Lido Kitano, Miyazaki e Aronofsky e debutta Arriaga, in una Mostra dedicata alla memoria del regista egiziano Youssef Chahine, recentemente scomparso, e che celebrerà Ermanno Olmi con il Leone d'Oro alla carriera.