Monobloc è un film del 2005 diretto da Luis Ortega con Graciela Borges e Rita Cortese. Durata: 83 min. Paese di produzione: Argentina.
Un luna park fatiscente in mezzo al nulla, una grande ruota, un pony. Perla, cinquantacinque anni, ci lavora come Minnie Mouse, fino al giorno in cui la sua datrice di lavoro e migliore amica Marilyn la licenzia. Perla deve sottoporsi periodicamente a un lavaggio del sangue, effettuato da una «macchina» spaventosa, e vive con la figlia Nena, graziosa ventisettenne zoppa, in un blocco di cemento sperduto nel deserto; madre e figlia sono legate da un amore sconfinato. Durante il giorno Nena si prostituisce nel loro monolocale ampio, buio e umido, e tiene quotidianamente la contabilità dei guadagni. La presenza imponente e amichevole di Madrina, cinquantenne godereccia e dedita al vino, non riesce ad allietare la vita triste e disincantata delle due donne. Sistemata in un appartamento identico al loro, ma più allegro e luminoso, Madrina si occupa delle vicine con un'attenzione quasi materna e rifiuta di vedere la morte che aleggia su di loro fino al giorno in cui trova il modo di abbandonare tutto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Monobloc è: 19 Ottobre 2006 (Argentina). Monobloc è stato in produzione per il periodo 1 Aprile 2004 - 21 Aprile 2005; le riprese si sono svolte dal 24 Aprile 2004 al 08 Giugno 2004 …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente Monobloc ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monobloc è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10