Muffa è un film del 2012 diretto da Ali Aydin con Ercan Kesal e Muhammet Uzuner. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Turchia, Germania.
Basri è un uomo di 55 anni che lavora duramente come guardiano delle ferrovie, controllando a piedi ogni giorno chilometri di binari. Il suo pensiero fisso è però il scomparso misteriosamente diciotto anni prima, quando studiava all'università di Istanbul e venne fermato dalla polizia per attività antigovernative.
Apologia della solitudine Premio Luigi de Laurentiis come Migliore Opera Prima alla 69° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia 2012, primo lungometraggio dell'esordiente Ali Aydın, Muffa si ispira alle figure delle "madri del sabato" che negli anni 90 manifestavano ad Istanbul per avere risposte sulla sorte …
Date di uscita e riprese - Muffa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Maggio 2013 (Sacher Distribuzione).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e DCP. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: turco.
Attualmente Muffa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Muffa e le nomination:
Muffa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Muffa
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film turco premiato come miglior opera prima a Venezia 2012 è proposto in una discreta edizione homevideo. Deboli però gli extra.
Nelle sale arrivano anche Il Cecchino di Placido, il 'gladiatore in affitto' Benur, il Commissario Torrente, e l'infiltrato Dwayne Johnson in Snitch. E dal 4 maggio arrivano anche gli One Direction.
Finalmente possiamo dare un sguardo al ritorno sul grande schermo del possente dio del tuono, ma i nuovi trailer in arrivo sul web ci riservano molte sorprese.
Un film di denuncia sociale che indaga la solitudine dell'animo umano di fronte al lutto e alla perdita. Tra silenzi e immobilità, il regista filma il vuoto e l'assenza e colpisce nel segno con un'opera prima di grande impatto emotivo.
Dai supereroi ai poliziotti defunti passando per gli amanti sfortunati di Shakespeare, anche questa settimana ce n'è per tutti i gusti.