Mystery è un film del 2012 diretto da Lou Ye con Hao Lei e Qin Hao. Durata: 90 min. Paese di produzione: Cina.
Yongzhao, uomo d'affari, conduce una doppia vita: sposato con Jie e padre di Tiantian, ha una relazione extraconiugale con una ragazza più giovane di lui. Un giorno Jie scorge casualmente il marito entrare con l'amante in un motel. Qualche sera dopo, la ragazza muore, dopo essere stata spinta fuori strada. Si pensa subito a un omicidio piuttosto che a un incidente, e l'ufficiale Feng concentra i suoi sospetti su Yongzhao e Jie, ormai vicini al divorzio. Jie però non ricorda molto della piovosa notte dell'incidente; confessa che lei, il marito e la ragazza hanno avuto una violenta discussione ma è sicura di non averla uccisa: ricorda solo che all'improvviso, dal nulla, è comparso un camion della spazzatura.
Segreti raggelanti Lu Jie vive una vita tranquilla con suo marito Yongzhao, nel cuore della metropoli cinese di Wuhan. Un giorno, parlando con un'amica in un bar, la donna scorge casualmente Yongzhao entrare in un hotel insieme a una ragazza sconosciuta. Il probabile tradimento del …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Mystery è: 20 Marzo 2013 (Francia).
Cannes 2012 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 65. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Mystery ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mystery è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Cannes accoglie di nuovo Lou Ye (nella sezione Un certain Regard) con questo Mystery, opera che segna il ritorno del regista in patria e che si presenta a tutti gli effetti come un thriller, pur atipico nella sua voluta freddezza.
L'autore de 'Il profeta' torna sulla Croisette con 'Rust and Bone', Woody Allen e Roman Polanski sono invece protagonisti di documentari incentrati sulla loro carriera e vita personale.