Miserere è un film del 2018 diretto da Babis Makridis con Giannis Drakopoulos e Evi Saoulidou. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Tycoon Distribution. Paese di produzione: Grecia, Polonia.
Un avvocato di successo attraversa un momento di depressione quando la moglie si risveglia dal coma in cui era sprofondata, un evento che lo destabilizza in maniera singolare.
L'Avvocato, un uomo di circa 45 anni, vive col figlio adolescente in una bella villetta. È in salute, ha un volto affabile, buone maniere, una bella presenza. I suoi capelli sono ben curati e tagliati. Nella sua vita tutto sembra perfetto: eppure sua moglie, in seguito ad un incidente, è ricoverata in un ospedale privato ed è in coma. La tristezza causata da questa situazione è diventata il principale, quasi vitale elemento della sua esistenza. Di fronte al suo dolore, improvvisamente tutti mostrano compassione verso di lui: la vicina gli porta spesso una torta fatta in casa, il proprietario della sua lavanderia gli fa lo sconto, perfino quella segretaria che conosce appena trova il modo di condividere un momento di emozione con lui. La sua vita non è mai andata meglio di adesso, che è triste e compatito, ma riempito di attenzioni. Ma se la moglie si risvegliasse che accadrebbe?
Attualmente Miserere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Miserere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Wildlife, l'opera prima di Paul Dano, ha conquistato la giuria del Torino Film Festival, premiati anche il danese The Guilty, il brasiliano Long Way Home e il francese Le nostre battaglie.